Scaldacollox1

Scaldacollo in maglia a punto riso

Scaldacollox1

E’ vero che la primavera è arrivata e con lei la voglia di scoprirci e di alleggerirci, ma io oggi voglio farvi vedere lo scaldacollo in maglia a punto riso che ho fatto questo inverno per Ambra.

Grazie alla mia visual board, dove avevo incollato un bel gomitolo di lana rosa con tanto di ferri, ho finalmente ritrovato il tempo per lavorare a maglia, un’attività che amo molto ma che ormai da anni non riuscivo più fare.

Scaldacollox5

Come primo progetto ho scelto di realizzare uno scaldacollo molto semplice ma originale che avevo visto addosso ad Antonella, realizzato da lei ai ferri a punto riso.

La lana ce l’avevo già, l’avevo comprata tanti anni fa ma non l’avevo mai usata, è una pura lana vergine merino Decatì della Mondial. Ne ho usati 2 gomitoli da 50 g e l’ho lavorata con i ferri n° 4.

Ho montato 80 maglie e le ho lavorate a punto riso, alternando cioè 1 punto dritto e 1 punto rovescio in ogni ferro, cambiando però la disposizione dei punti rispetto al ferro precedente e non lavorando mai la la prima maglia del giro, ma spostandola semplicemente sull’altro ferro.

Era la prima volta che lavoravo con i ferri a punto riso, e si vede pure, dato che ho fatto un bel po’ di errori.

Ho continuato a lavorare a punto riso fino ad un’altezza di cm 30 e poi ho chiuso il lavoro.

A questo punto arriva il passo più “complicato” dello scaldacollo, ma anche il suo aspetto a mio parere più bello e originale, in cui si uniscono le due estremità e gli si fa fare una torsione.

Ho fatto una foto/disegno del tipo che si facevano a scuola a geometria, con tanto di lettere agli angoli, per cercare di essere più chiara. Dovete prima piegare la vostra striscia su se stessa, formando un triangolo, e poi unire l’angolo A1 con l’A e il B1 con il B. A questo punto cucite i due lati insieme con un ago da lana o con l’uncinetto come ho fatto io e il lavoro è finito.

Scaldacollox8

Otterrete uno scaldacollo che indossato avrà un effetto arrotolato, quasi fosse una sciarpa arrotolata intorno al collo.

Ho cercato di fotografare lo scaldacollo addosso ad Ambra, ma non è stato molto semplice, in questo periodo è molto ribelle e poco propensa alle foto.

Scaldacollox2

Scaldacollox4

Scaldacollox3

Happy knitting ;-)

2 pensieri su “Scaldacollo in maglia a punto riso”

Rispondi

