Calendario dell’avvento fai da te riciclando i rotoli della carta igienica

CalendarioAvventoxxx Me lo sentivo che non sarei riuscita a finire il nostro Calendario dell’Avvento fatto riciclando i rotoli della carta igienica, prima del primo di dicembre. A metà novembre mi è iniziata a salire l’ansia, mancavano tanti, troppi rotoli per arrivare a 25. Nonostante la mobilitazione generale di figlie, compagno, vicini e amici nella raccolta, mi mancano ancora ben 5 rotoli per arrivare a 25. Non mi ero resa conto che 25 rotoli di carta igienica sono davvero tanti e ci vuole molto tempo per raccoglierli. Quindi il primo consiglio che mi sento di darvi, se per caso l’anno prossimo volete imbarcarvi nell’impresa, è di iniziare a raccogliere il materiale con largo anticipo, almeno due mesi. Per fortuna abbiamo anche il nostro Calendario dell’Avvento fai da te da esterno realizzato riciclando un bancale, che ha fatto da protagonista nella mia prima foto condivisa su Instagram, ora mi potete seguire anche lì. Screenshot_2013-12-03-18-09-51 L’idea di realizzare questo Calendario dell’Avvento mi è venuta ispirandomi a un’immagine dei Natali della mia infanzia, al lungo nastro verticale che mia madre appendeva al muro all’inizio di dicembre e a cui poi attaccavamo tutti i biglietti di auguri che ricevevamo dai vari parenti e amici sparsi per il modo. Ho così pensato di realizzare una lunga striscia fatta di rotoli con la doppia funzione di rappresentare i giorni fino a Natale e di contenere le varie sorprese. L’immagine del Calendario finito ce l’avevo ben chiara in testa, non avevo però molto chiaro come l’avrei realizzata praticamente, o meglio non mi ponevo tanti problemi, l’importante era raggiungere il risultato. Non immaginavo che avrei incontrato qualche ostacolo. Ecco come ho realizzato il mio Calendario. CalendarioAvventox3

MATERIALE

– 25 rotoli di carta igienica – colori acrilici – pennelli – pennarello indelebile – filo sintetico rosso – ferro da lana – scotch di carta

PROCEDIMENTO

– Colorate i rotoli di carta igienica con i colori acrilici e con i pennelli. – Scrivete con un pennarello nero indelebile i numeri dall’1 al 25. – Ora arriva la parte più difficile. Partendo dal rotolo numero 1, bucate tutti i rotoli e fate passare il filo, lasciando del filo in più sopra al rotolo numero 1 che vi servirà per appendere il vostro Calendario. A dirla così sembra facile, ma bucare i rotoli e farci passare il filo non è semplice come pensavo. Prima di trovare la soluzione giusta ho fatto varie prove fallimentari.  La prima è stata quella di bucare i rotoli con un grosso ago da lana e poi provare a passare il filo manualmente, ma mentre per il primo buco l’operazione è semplice, infilare il filo nel secondo buco è una mission impossible. Il secondo tentativo è stato quello di infilare il filo nell’ago e “cucire” il rotolo, l’ago entra bene nel primo buco ma poi resta nel centro senza che si riesca ad afferrarlo per farlo passare nel secondo buco. Vedendo fallire questi tentativi mi ero quasi data per vinta, ero quasi pronta a gettare la spugna, poi finalmente l’illuminazione: attaccare con lo scotch di carta il filo ad un ferro di lana, bucare il rotolo e fare passare entrambi. E il gioco è fatto 🙂 CalendarioAvventox5 Non è stato semplice neanche in questo modo, perché alcuni rotoli sono più duri di altri e perché è un lavoro lungo che richiede molta pazienza. – Quando avrete fatto passare il filo attraverso tutti e 25 i rotoli potete fermare il vostro Calendario dell’Avvento con un semplice nodo o se preferite con un elemento decorativo come per esempio un legno, una palla di Natale o un fiocco. CalendarioAvventox2 – Ora che il Calendario dell’Avvento è pronto, arriva la parte più divertente, riempirlo con tante sorprese per i vostri bambini. Io l’ho riempito con: – piccoli regali avvolti dentro a della carta colorata – buoni premio per attività da fare con la mamma o con il babbo – indovinelli – disegni da colorare – rebus – cruciverba. CalendarioAvventox1 E’ un Calendario snodabile e molto versatile, io l’ho appeso contro il muro ma potrebbe essere anche sospeso dal soffitto dandogli un forma a spirale, per bambini più piccoli potrebbe essere usato in orizzontale appoggiandolo su un piano, oppure legando le due estremità si trasforma in una corona da appendere e da riempire di sorprese. E’ stata un’impresa un po’ travagliata ma io sono molto soddisfatta del risultato. Ora devo solo trovare gli ultimi 5 rotoli e chiudere definitivamente il nostro Calendario dell’Avvento 🙂