Halloween: W i Pipistrelli


Domani è Halloween e in giro già si vedono zucche, fantasmi, mostri, ragni e pipistrelli. Viola e Ambra stanno preparando i loro travestimenti e domani andranno di casa in casa con le loro amiche a dire “Dolcetto e Scherzetto”.

Per me invece, che non sento particolarmente questa festa, perché non appartiene alla mia infanzia, Halloween è una preziosa occasione per parlarvi dei PIPISTRELLI !!! Animali che da quest’estate ho imparato ad amare e rispettare !!

No, non sono impazzita, come la maggior parte di voi credo, anche io sono sempre stata terrorizzata dai pipistrelli. Dei topi con le ali, che sembrano dei vampiri e che volteggiano in modo frenetico di notte !! Esiste un animale più spaventoso e disgustoso di loro ?? In più fanno quel verso orribile….ci credo che da sempre sono stati associati alle streghe, ai vampiri e ora a Halloween !! E poi quella leggenda che mi avevano raccontato da piccola, che si attaccano ai capelli. Un vero incubo !

Per fortuna le cosa cambiano, si cresce e non si smette mai d’imparare.

Premessa:  sono ormai parecchi anni che abito al Podere Argo e tutte le estati mi chiedevo come mai qui non c’erano le zanzare. Anche gli ospiti dell’agriturismo che arrivavano qui armati di spray repellenti di ogni tipo restavano stupiti dalla totale assenza di zanzare. La spiegazione errata che mi davo io era che c’era un clima sfavorevole a questi fastidiosissimi insetti. Io poi non sono un tipo di persona particolarmente amata dalle zanzare, devo avere il sangue cattivo, quindi il problema non mi tocca più di tanto.

Quest’estate mentre cenavamo all’aperto sotto al portico, come al solito, ci siamo accorti che non eravamo soli, eravamo in compagnia !! E che compagnia !! Al tramonto del sole, appena diventava buio, sopra le nostre teste sfrecciavano tranquillamente 6 pipistrelli, mica 1 !! Vi potete immaginare la nostra gioia ! Piccoli piccoli, grigi e neri avevano scelto come loro dimora la fessura tra il muro della casa e le travi della tettoia, stavano lì appollaiati a testa in giù tutto il giorno e poi di notte uscivano a compiere i loro volteggi. Io ero molto preoccupata soprattutto per le mie bimbe e per gli ospiti che a volte si univano a noi a godere del fresco della sera. Se uno dei nostri cari pipistrelli si fosse attaccato ai capelli degli ospiti cosa avrei fatto ??  Se ci attaccavano qualche malattia, come la rabbia ? Perché i nostre cari amici di giorno svolgevano le loro funzioni fisiologiche (facevano la cacca) sotto la nostra tettoia !

Poi a metà agosto sono stata a Festambiente, a Rispescia. Il trionfo di tutto ciò che è bio, natura, ecologia, ambiente, salute, attività per bambini, io l’adoro e ci vado tutti gli anni da quando vivo qui.  Giravo tra i numerosissimi stand quando ne vedo uno con tanti pipistrelli (finti), una Bat-Box (rifugio artificiale per pipistrelli) e uno spazio per bambini con una chirottologa (così si chiamano gli esperti di pipistrelli) che spiegava tutto su questi “cari” animaletti !!! Non potevo credere ai miei occhi, avevo finalmente trovato una risposta alle mie ansie e alle mie paure . Ho fatto insieme alle mie bimbe il giro illustrativo sui pipistrelli e da allora mi si è aperto un mondo nuovo. Da allora amo questi piccoli animali, che per tanto tempo sono stati cacciati, odiati, schivati vittima della nostra superstizione e ignoranza, ma che se ci si ferma ad osservarli, studiarli riservano tantissime benefiche sorprese.

La chirottologa aveva in mano una riproduzione fedele di un pipistrello, solo a vederlo mi venivano i brividi, ci ha spiegato che il loro nome scientifico è “Chirotteri” che in greco significa “mano alata”, perché la struttura delle ali ha la stessa struttura di una mano e nella parte superiore vi è un dito, come un pollice, che loro usano per arrampicarsi sui muri. Differentemente dagli altri uccelli i pipistrelli non si costruiscono il nido ma amano vivere in semplici rifugi, fessure, grotte, cavità negli alberi…..ecco perché avevano scelto la fessure tra il nostro muro di casa e la tettoia !! Un posto perfetto per loro !

I Pipistrelli volano di notte e cacciano le ZANZARE, ecco perché al Podere Argo non ci sono !! Si stima che ne riescano a mangiare circa mille a notte, quindi sono preziosi alleati per combatterle in modo naturale, non danneggiano cioè l’ambiente a differenza degli insetticidi chimici. Ecco perché conviene a tutti noi averli come vicini di casa !!

Poi la chirottologa ha sfatato in poche parole tutti i miti e le superstizioni sui poveri pipistrelli:

Non si attaccano ai capelli

Non mordono e non sono pericolosi in quanto possibili trasmettitori di malattie infettive, a differenza dei topi

Non sono ciechi, ci vedono benissimo anche se volano solo di notte. Usano un sofisticato sistema a ultrasuoni che gli permette di cacciare insetti durante la notte.

I loro escrementi non solo non sono nocivi ma sono un ottimo fertilizzante per il terreno. Questo io lo sapevo già, l’ho imparato dagli operai egiziani che lavoravano con me sullo scavo della Tomba di Harwa, a Luxor e che si portavano a casa il guano di pipistrello per concimare il loro terreno.

Ma quello che mi ha affascinato di più di questi animaletti dall’aspetto poco simpatico è che sono animali sociali, che vivono in colonie. Chissà la nostra colonia da chi era composta ? In estate le femmine adulte si riuniscono in “nursery” (colonie riproduttive) per portare avanti la gravidanza. Grandi gruppi di femmine che si stringono le une alle altre per rimanere al caldo tutto il giorno. Durante l’allattamento, la chirottologa ci ha spiegato, le pipistrelle femmine fanno a turno tenendosi i piccoli a vicenda così da avere la possibilità di uscire a cacciare !! Che stupendo esempio di cooperazione e solidarietà tra femmine, esistesse anche nella specie umana come sarebbe tutto più facile e più bello !!

Quando inizia la stagione fredda, calano le temperature e diminuisco gli insetti, i pipistrelli per sopravvivere vanno a rifugiarsi in luoghi riparati con una temperatura costante, qui cadono in un lungo letargo e si risvegliano solo nella primavera successiva.

E’ da un po’ che i nostri amici pipistrelli ci hanno lasciato e vi confesso che io ne sento la mancanza. Ora me li immagino dentro una grotte addormentati tutti insieme, a testa in giù e spero tanto di rivederli tornare la prossima primavera qui al Podere Argo ! Voglio anche posizionare delle BatBox all’interno della mia azienda per poterne ospitare di più !

Last but not least…..l’anno 2011-2012 è l’Anno Internazionale del Pipistrello  “Save Bats to Save the Planet” !!

Allora Buon Halloween a tutti anche ai pipistrelli !!!

Lo stand di Festambiente riguardava il Progetto “Un Pipistrello per Amico”, una campagna della Coop e del Museo Naturale di Firenze per salvaguardare la presenza dei pipistrelli e combattere gli insetti in modo naturale.  www.msn.unifi.it

Altri siti interessanti sui pipistrelli: www.pipistrelli.net

www.centroregiolanelchirotteri.org

http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/primo_soccorso.pdf

2 pensieri riguardo “Halloween: W i Pipistrelli”

Lascia un commento