Abbracci, Cuori di Stelle & Co., senza glutine

Abbraccisenzaglutinegx

Quando  ho visto sul blog di Claudia i suoi Abbracci home made ho pensato subito di provarli a fare anche io, in versione senza glutine, perché Viola, mia figlia celiaca, gli Abbracci del Mulino Bianco non li ha mia potuti assaggiare. E’ vero, ormai è facile trovare alimenti senza glutine, si trova quasi tutto, ma per me in quanto mamma vedere che mia figlia non può mangiare i nostri biscotti confezionati o che quando andiamo ad una festa di compleanno non può assaggiare la torta, fa male. Viola è stata molto brava ad accettare la sua celiachia,scoperta quando aveva appena tre anni, non ha fatto mai capricci, ma quando la vedo infilare il naso nelle confezioni dei nostri biscotti per annusarli, oppure quando affonda il naso sopra la pizza del forno di Ambra, come se cercasse di mangiarsela con il naso, mi si spezza il cuore. Lo so che esistono cose ben più gravi, che la celiachia non è una malattia e che basta fare attenzione con l’alimentazione, ma io comunque trovo ancora difficile dover privare mia figlia di alcuni alimenti.

Ieri allora, ho aspettato che Viola tornasse da scuola, e appena dopo pranzo ci siamo messe all’opera. Abbiamo preso la ricetta degli Abbracci che si trova sul sito del Mulino Bianco e abbiamo provato a farli, ignare del risultato. Abbiamo sostituito la farina di grano con la farina di riso, di cui io ormai sono ufficialmente innamorata, ed io ero tentata, nel mio solito spirito sovversivo e rivoluzionario, di sostituire anche il burro con l’olio, ma mia figlia che è più saggia di me, mi ha suggerito che forse come prima volta era meglio restare il più possibili fedeli alla ricetta orginale.

Viola si è occupata della preparazione dell’impasto con il cacao, io di quello bianco. Abbiamo subito notato una differenza, mentre Viola non ha avuto nessuno problema a formare il suo impasto con la farina di riso e gli altri ingredienti, per me è stato praticamente impossibile riuscire a impastare il mio impasto che risultava troppo secco, forse per l’assenza dell’uovo. Ho dovuto quindi aggiungere altra panna e altro miele per poter riuscire a lavorarlo, ma  nonostante ciò il mio impasto bianco è risultato molto friabile e difficile da manipolare. Questa è comunque una caratteristica comune a tutti i biscotti senza glutine, molto probabilmente a causa dell’assenza di glutine.

Ecco quindi la nostra ricetta degli Abbracci senza glutine, lievemente modificata rispetto a quella del Mulino Bianco.

Ingredienti

Impasto alla panna: 

– 250g di farina di riso bio Vital Nature

– 100g di zucchero

– 95 g di burro

– 4 cucchiai di panna fresca

– 2 cucchiai di miele

– 1/2 bustina di lievito (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine»)

– un pizzico di sale.

Impasto al cacao: 

– 250g di farina di riso bio Vital Nature

– 120g di zucchero

– 100g di burro

– 30g di cacao in polvere

-40g di latte fresco

-1 uovo

– 1/2 bustina di lievito (presente nel Prontuario AIC o riportante la dicitura «senza glutine»)

-un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO

Per il procedimento abbiamo seguito esattamente le indicazioni del Mulino Bianco che riporto qui, tali e quali:

Impasto alla panna:

Lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Impasto al cacao:

Lavorare la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema ben omogenea. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito.

Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevare piccole quantità dagli impasti e formare a mano dei salamini lunghi 5 cm circa ed unirli sovrapponendoli leggermente. Cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti.

Come ho già detto non è stato facilissimo arrotondare e unire i due salamini, erano molto friabili e si spezzavano, ma noi ormai ci siamo abituate a lavorare con questo tipo d’impasto. Abbiamo preparato le prime due teglie di abbracci e poi, bhé ormai un po’ ci conoscete, abbiamo provato a fare qualche variazione sul tema. Come per esempio questo cuore chevedete qui sotto, un intruso in mezzo agli abbracci.

Abbraccisenzaglutine9

E’ stata un’idea di Viola, fatto con due formine di cuori di misure diverse. Prima ha tagliato il cuore grande nero, con un cuore più piccolo intagliato dentro.

Abbraccisenzaglutine8

Poi con la formina più piccola ha tagliato un cuore bianco e l’ha inserito dentro al cuore nero. Abbraccisenzaglutine7

Abbraccisenzaglutine10

Ed eccolo cotto il cuore bianco e nero.

Abbraccisenzaglutine6

Viola ha poi avuto un’altra idea, ha fatto dei cuori con l’impasto al cacao e vi ha inserito delle stelline di zucchero, delle linea di decori senza glutine Decorì di Lo Conte.

Abbraccisenzaglutine12

Ha fatto lo stesso con l’impasto bianco. Ha modellato con le mani anche dei mini cubi che vedete nella foto iniziale, decorati sempre con le stelline di zucchero. Chissà perché io ero convinta che cuocendole le stelline si sarebbero squagliate, e invece abbiamo sfornato dei biscotti stupendi e li abbiamo chiamati “Cuori di stelle”, talmente belli che io ho detto a Viola di stare attenta perché se li vede il Mulino Bianco gli ruba l’idea 😉

Abbraccisenzaglutine1

Questi biscotti non sono solo belli, sono anche buonissimi, e che gioia per me vedere Viola finalmente con un Abbraccio in bocca 🙂

4 pensieri riguardo “Abbracci, Cuori di Stelle & Co., senza glutine”

  1. Mmmmm… mi fai venire l’acquolina in bocca.
    L’altro giorno ho provato anche io la farina di riso, che non avevo mai utilizzato. Ne ho ricavato dei biscotti friabili e leggeri, davvero buoni, che sono spariti in men che non si dica.
    I cuori di stelle sono bellissimi.Complimenti a tutti.
    Francesca

Lascia un commento