Olio essenziale e Idrolato di lavanda per la bellezza del viso

Idrolatoeolioessenzialelavanda

Oggi voglio condividere con voi un altro uso dell’olio essenziale e dell’idrolato di lavanda, che ho scoperto da poco, per la cura e la bellezza della pelle del nostro viso.

In quanto produttrice alle prime armi, la produzione di olio essenziale e idrolato di lavanda della scorsa estate è stata la mia prima in assoluto, sto imparando anche io, a poco a poco, tutti i loro innumerevoli usi e benefici per il nostro benessere psicofisico. Nella mia costante ricerca di informazioni sulle proprietà di questa pianta tanto generosa, ho scoperto che l’olio essenziale, oltre a tutti gli utilizzi di cui vi ho parlato qui, è anche un ottimo alleato per la bellezza della pelle del viso.

– L’olio essenziale di lavanda, infatti, grazie ai suoi flavonoidi, favorisce il rinnovamento cellulare, combatte quindi le rughe, ha un’azione levigante ed usato insieme ad una normale crema idratante ne potenzia le proprietà, trasformandola in un’efficace antirughe. L’olio essenziale di lavanda, grazie alle sue proprietà rigeneranti e schiarenti, è anche molto efficace per schiarire le macchie scure della pelle dovute all’invecchiamento cutaneo o al sole.  Svolge anche un’azione sebonormalizzante, antinfiammatoria, e astringente è quindi utile per combattere brufoli e acne.

– L’idrolato di lavanda, il prezioso risultato della distillazione della lavanda in corrente di vapore, ha un’azione lenitiva, tonificante e calmante sulla nostra pelle.

Prima di condividere con voi questo trattamento per il viso a base di olio essenziale e idrolato di lavanda, ho voluto provarlo io stessa, sulla mia pelle per due settimane, per testarne l’efficacia. Ora che le due settimane sono trascorse vi posso dire che il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, l’idrolato e l’olio essenziale di lavanda abbinati con la mia solita crema idratante, hanno reso la mia pelle più levigata, liscia, e luminosa, eliminando ogni brufolo. Non posso ancora dirvi se le rughe sono diminuite perché è passato troppo poco tempo, ma comunque è un trattamento che vi consiglio perché i benefici sulla pelle sono visibili da subito.

Ecco come ho usato l’idrolato e l’olio essenziale di lavanda per la cura del mio viso:

Mattina:

– Lavate il viso con acqua e asciugate.

– Vaporizzate sul viso e sul collo l’idrolato di lavanda.

– Mettete nel palmo della mano la vostra crema idratante e versate sopra 2 gocce di olio essenziale di lavanda, amalgamate e applicate sul viso e sul collo.

Sera:

– Con un batuffolo di cotone imbevuto di idrolato di lavanda pulite il viso e struccate.

– Mettete nel palmo della mano la vostra crema idratante e versate sopra 2 gocce di olio essenziale di lavanda, amalgamate e applicate sul viso e sul collo.

N.B. Nonostante l’olio essenziale sia generalmente molto ben tollerato, anche dai bambini, se lo usate per la prima volta è consigliabile accertare che non esista un’allergia, mettendo una goccia sulla pelle. Se questo causa arrossamento o irritazione è probabile che ci sia un’allergia e quindi evitate di usarlo.

Il nostro Olio essenziale e Idrolato di Lavanda lo trovate in vendita nei nostri shop su  Blomming o su Etsy.

2 pensieri riguardo “Olio essenziale e Idrolato di lavanda per la bellezza del viso”

Lascia un commento